Sabato, Dicembre 14, 2019
image image image
La nostra cooperativa Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 La nostra è una piccola Società Cooperativa Sociale Agricola costituita da  4 persone, di cui  3 giovani sotto i 30 anni. Operiamo nel settore della produzione di agrumi e, in particolare, ci occupiamo della coltivazione, della raccolta e della consegna degli agrumi della nostro territorio, la Vallata del Gallico.   Leggi tutto
I nostri prodotti Il territorio in cui opera la cooperativa è particolarmente vocato alla produzione agrumicola. In particolare, la Cooperativa Sociale Agricola produce e vende: Arance Navel, Tarocco, Belladonna-Tardivo calabrese, Clementine, Mandarini, Mandarini Tardivi e Limoni, patate, marmellate, miele ed olio d'oliva.
Leggi tutto
La nostra storia Il tutto nasce da lontano. I protagonisti dell'iniziativa di oggi - intendendo per essi ragazzi e famiglie - componevano  negli anni 90 il  piccolo gruppo scout di Villa S.Giuseppe. Il  gruppo ha cessato le sue attività nel 2001 decidendo, non potendo far tutto nella vita, di creare una associazione con finalità differenti, che mirasse alla crescita civile e sociale delle nuove generazione partendeo dalla riscoperta e dalla valorizzazione dei luoghi e delle produzioni locali. Leggi tutto
26.11.12

Cosa facciamo

Il 02/03/2011 nasce la Soc.Coop.Sociale Agricola VILLA SAN GIUSEPPE.

Tra le attività realizzate dalla Cooperativa VSG in questo anno le collaborazioni con:

- il GAStretto di Reggio Calabria per la promozione del Commercio equo e solidale;

- Progetto Policoro, per la promozione di cooperazione sociale sul territorio della Diocesi di Reggio Calabria/Bova;

- Il Ministero della Giustizia nell’ambito del Progetto “A più voci”, con azioni finalizzate ad agevolare l’inserimento lavorativo di ragazzi della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria e della locale sezione dell’Opera Nomadi.

La Cooperativa Sociale Agricola Villa San Giuseppe aderisce inoltre a:

 

- Reggio Libera Reggio, associazione che promuove il consumo critico a Reggio, aderente a Libera;

- Progetto Policoro;

È socia di Banca Popolare Etica

PROSPETTIVE

Oltre a consolidare il nostro percorso di inserimento lavorativo dei giovani, intendiamo continuare nell’opera di valorizzazione del territorio e, in particolare, dei suoi agrumeti. Un importante passaggio in tal senso è la costituzionedell'associazione dei produttori di arance di Villa S.Giuseppe, che avrà quale scopo quello di creare un apposito marchio di prodotto, garantire la provenienza delle arance attraverso la tracciabilità dello stesso, puntare al riconoscimento - per l'arancia Belladonna di Villa S.Giusepe - dei marchi comunitari dell'IGP, oltre a quello di produzione tradizionale, già ottenuto nel 2007.

Cerca nel sito

Login Soci